domenica 30 maggio 2010
La golena di Gualtieri offre, a chi ha voglia di conoscerla, momenti importanti dal punto di vita naturalistico in tutte le stagioni dell'anno.
Il territorio racchiuso tra l'argine amestro e l'alveo del Po è profondamente complesso e diversificato sia per ciò che riguarda gli aspetti naturalistici che quelli antropologici: storia e natura si intrecciano in un equilibrio molto delicato e singolare.
Coltivazioni agricole, case coloniche, l'area di riequilibrio ecologico (ARE) de "I Caldarein", i pioppeti interrotti da macchie costituite da essenze autoctone, i laghi formati in cave abbandonate, bugni e lanche caratterizzano tutto il territorio, rendendolo poeticamente unico.
Collegando l'arginello consortile con una rete di carraie e sentieri già presenti e parte di Viale Po, nel 2007, è stata realizzata una pista ciclabile, che unendo Guastalla a Boretto permette di raggiungere e ammirare la bellezza e comprendere l'importanza della golena di Gualtieri.
Nel 2010 il Comune di Gualtieri vuole porre in primo piano il territorio golenale attraverso iniziative ed eventi (che si terranno in tre periodi dell'anno - primavera, estate ed autunno) e che vedono coinvolti diversi partner (G.G.E.V., Circoli Arci, Pro Loco, punti di ristorazione, aziende agrituristiche).
Prima di una serie di iniziative volte a valorizzare questo complesso sitema, che nasconde fragili tesori, è la Festa di Primavera "Risveglio in Golena" che si terrà il 30 maggio.
Il programma è scaricabile da questa pagina.
La locandina in PDF
Informazioni:
Comune di Gualtieri : 0522.221.869
Circolo il Livello : 348.820.79.91
Si consiglia di Portare la propria bicicletta
Ci si può aggregare in qualsiasi momento della manifestazione
In caso di pioggia sarà rimandato al 30 maggio